STORIA    

Il percorso
Le chiese
Il primo bicentenario
Tradizioni viventi
Candidato Unesco WHL

 

Showgallery

 

Candidato Unesco WHL

Dal 22.10.2014 le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio sono nella lista ufficiale dei candidati al riconoscimento di Patrimonio culturale immateriale UNESCO, come annunciato ufficialmente dal Consiglio Federale che ha approvato una lista indicativa di otto tradizioni svizzere.
Queste saranno quindi proposte alla commissione UNESCO per essere inserite nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità in Svizzera.

Il sistema di valutazione dei singoli dossier degli otto candidati ufficiali dovrà ora seguire l’iter che prevede ogni anno l’inoltro di una candidatura all’attenzione degli esperti di UNESCO.
Non si conoscono ancora i dettagli relativi all’ordine della presentazione dei candidati.

L’inserimento da parte delle autorità federali dell’evento pasquale di Mendrisio, fortemente legato alla tradizione delle genti di Mendrisio e della regione, chiaramente inorgoglisce la Fondazione Processioni Storiche, che é sempre stata coinvolta, con gli uffici comunali e cantonali competenti, nella procedura di valutazione.

La Fondazione Processioni Storiche auspica che i molti sforzi prodotti da tante persone per l’organizzazione di questi eventi vengano premiati con un riconoscimento internazionale così prestigioso, si tiene anche a sottolineare come la specifica particolarità della presenza dei Trasparenti sia in effetti l’elemento che distingue queste sfilate dalle innumerevoli che si svolgono in ogni parte del mondo in occasione della Pasqua.