INFO    

Organizzazione
Documenti
La Regione
Manifestazioni
Da visitare
Multimedia
Links
Sostenitori
Credits

 

Showgallery

 

Le Processioni Storiche di Mendrisio si svolgono annualmente il Giovedì ed il Venerdì Santo, nel corso della settimana che precede la Pasqua. Per poter cogliere fino in fondo il valore di queste due sfilate che sono state tramandate di generazione in generazione tra le genti di Mendrisio, è consigliabile giungere nella regione, al più tardi, nel corso della giornata del Giovedì Santo.

Mendrisio, che oggi è il comune più vignato del Cantone, è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’asse autostradale che collega Milano con Basilea, sull’A2. Da non sottovalutare il fatto che Mendrisio è comodamente raggiungibile in treno e che nel raggio di 60 km di distanza si trovano 4 aeroporti internazionali importanti (Lugano, Milano-Malpensa, Milano-Linate e Milano-Bergamo).

Nel centro di Mendrisio ci si sposta a piedi e in prossimità del Centro Storico sono disponibili quattro autosili e diverse aree parcheggio. La stazione ferroviaria dista 10minuti a piedi dalla piazza principale.

L’intera area del Centro Storico è accessibile esclusivamente ai pedoni. Qui l’ufficio turistico regionale ha insediato alcuni pannelli didattici con informazioni storiche-culturali che potrebbero rappresentare una prima opportunità per avvicinare la storia di Mendrisio e delle sue genti. Presso l’ufficio turistico sono ottenibili informazioni in merito all’itinerario e sono disponibili anche delle audio guide gratuite che propongono testi in quattro lingue.

Lungo l’itinerario storico-culturale di Mendrisio s’incontrano le principali chiese legate alle Processioni Storiche e si percorrono le principali arterie del Borgo lungo le quali si possono ammirare le sfilate delle Processioni.

La popolazione della Regione è conosciuta per essere cordiale, simpatica ed accogliente; la lingua ufficiale è l’italiano, ma non è fatto raro incontrare gente che si esprime correttamente in tedesco, francese e inglese. Nella città di Mendrisio, come in tutta la Regione vi sono ulteriori opportunità d’arricchimento culturale e intriganti opportunità eno-gastronomiche e per saperne di più basta consultare il sito dell’ufficio turistico regionale: www.mendrisiottoturismo.ch.