INFO    

Organizzazione
Documenti
La Regione
Manifestazioni
Da visitare
Multimedia
Links
Sostenitori
Credits

 

Showgallery

 

La Regione

Facile da raggiungere perché si trova a pochi km da Como e Varese, impregnata di valori svizzeri e cultura italiana, la Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio sorprende. Delimitata a nord dal Lago Ceresio, la Regione è contornata da due montagne particolarmente panoramiche, ma non solo. Il Monte San Giorgio, che è stato decretato da UNESCO nel 2003 Patrimonio mondiale dell’umanità per l’importanza dei ritrovamenti paleontologici, ed il Monte Generoso, la cui vetta è raggiungibile con un treno a cremagliera ed è una delle prime mete turistiche del Cantone Ticino.

Nella Regione sono presenti vasti terreni vignati e numerose cantine vitivinicole che sovente si distinguono in concorsi internazionali per la qualità dei loro prodotti, oltre a freschi grotti genuini, osterie e ristoranti eleganti che propongono raffinate prelibatezze. Le colline della Regione sono spesso punteggiate da ulivi e coperte da fitti boschi di castagno, robinia e faggio: paesaggio che invita all’escursionismo.

Itinerari tematici con pannelli didattici propongono di scoprire le caratteristiche vitivinicole e storiche della Regione e conducono alla scoperta di eccellenze e curiosità. Il territorio a lago offre scorci di grande bellezza e propone momenti di ricreazione e relax. Imperdibili una visita in Valle di Muggio con le sue Nevère, Roccoli e Graa o, ancora, al GeoParco delle Gole della Breggia con il Percorso del Cemento, un particolare itinerario inserito in un’area del parco da poco riconvertita. Abbondante l’offerta culturale e gli appuntamenti inseriti nel calendario delle manifestazioni regionali.

Centro politico fin dal Medioevo e dai tempi dei landfogti, Mendrisio è una città molto dinamica ed è capoluogo del distretto. Il suo territorio si estende ai quartieri di Arzo, Besazio, Capolago, Genestrerio, Ligornetto, Meride, Rancate, Salorino e Tremona, dal Monte Generoso al Monte San Giorgio. Il Centro storico di Mendrisio, pedonalizzato, ha saputo conservare l’aspetto antico, valorizzato e abbellito da recenti restauri.

Tra le peculiarità da citare l’offerta culturale particolarmente ricca e la presenza della rinomata Accademia di architettura. Una città e una Regione da scoprire!